Nuovi approdi sul filo... d'argento

Nelle nostre considerazioni periodiche sulle vicissitudini dell'Atelier Artisanal siamo finalmente giunti ad annunciare l'arrivo del filo d'argento, denominato Silver Filled, per le consuete lavorazioni basate sulla tecnica del "ricamo" su pietre semipreziose, così come per il filo di rame. 

Non è stato un passo né agevole, né scontato: la decisione ha richiesto una lenta maturazione (ma non è così anche per il vino buono?). Siamo coscienti dell'importanza della scelta vissuta da noi come un passaggio decisivo, un'evoluzione della qualità delle creazioni di Caroline, la quale va raggiungendo una non meno significativa autoconsapevolezza del proprio lavoro. Non è superbia, ma quella giusta dose di orgoglio che serve a migliorare e a proseguire su un cammino proficuo e stimolante per noi e per i nostri visitatori.  

In bottega sono già presenti alcuni lavori con il Silver Filled, e si vede! La vetrina ha assunto un tono più accattivante, più variegato, più "facile" a osservare, magari prima di entrare. Alcune pietre hanno acquisito nuova e imprevista vitalità e ricchezza, come quell'azzuro chiaro del Larimar capace di infondere una naturale "serenità";  la Labradorite si conferma elegante e sovrana nei suoi infiniti riflessi, e siamo solo ai primi esperimenti e studi. 

E poi un pezzo che mi ha colpito. Si tratta di un  Albero della Vita su pietra di Luna dal disegno classico, eppure semplicemente afrodisiaco nella sua calma ben radicata, lunare nella potenza notturna che emana. Un ciondolo di bellezza essenziale, eppure così enigmatico che fa pensare alle tonalità dei dipinti di Leonardo.

Insomma, un invito aanche per voi ad assaporare i nuovi approdi sul filo... d'argento.