• Significato delle Pietre, lettera "A"

    piccole presentazioni di queste meraviglie della natura.....

    L'Agata

    L’Agata è una forma di calcedonio e fa parte della famiglia dei quarzi, il suo nome “Agata” deriva dal fiume Achates in Sicilia (oggi chiamato Dirillo)

    Pietra legata alla terra, ha un potere altamente radicante, porta concretezza, aiuta a risolvere i problemi con calma e realismo.

    Fin dall’antichità, in molti culture, è stata considerata una pietra sacra ed è usata come amuleto dalle donne incinte: porta serenità e coraggio per affrontare le paure del parto.

    Pietra che porta anche fertilità: per questo nel Medioevo l’Agata è stata una gemma particolarmente amata e si usanza, ad esempio, legarene una pietra alle corna dei buoi come influsso positivo per il futuro raccolto. Pietra dei giardinieri e Agricoltori.

    L'Agata è un regalo meraviglioso da Madre Natura, una pietra di grandissima bellezza, molto generosa che ci offre positività e benessere.

     

    L'Agata Arborizzata

    Una inconfondibile pietra bianca con alcune piccole inclusioni verdi che ricordano foglie e rami delle piante. Si tratta di un quarzo bianco e le sue inclusioni sono silicato di ferro, quindi comunemente la chiamiamo agata ma in realtà dovremo parlare di quarzo arborizzato.

    Come tutte le Agate è una legata alla terra, ha un potere altamente radicante, porta concretezza, aiuta a risolvere i problemi con calma e realismo.

    I suoi disegni “vegetali” ci aiutano a mettere nuove radici, con calma, con pazienza. E' una pietra “lenta” che va indossata per tanto tempo. Un prezioso alleato che ci aiuta a crescere.

     

     

    L'Agata Bianca

    L'agata bianca è una meravigliosa pietra di armonia ed equilibrio.

    Infatti, come tutte le agate è legatissima all'elemento terra, ha un potere altamente radicante, porta quella concretezza che aiuta a risolvere i problemi con calma e realismo.

    Ma l'Agata bianca con il suo dolcissimo colore chiaro e leggermente trasparente è anche legatissima al aria e allo spirito. Stimola il chakra della corona, ci aiuta a prendere pienamente coscienza di noi stessi, a metterci in contatto con il nostro inconscio e anche a connetterci profondamente e senza timori con le persone: lavora sul empatia e rafforza i legami in famiglia.

    E' una pietra che delicatamente ci aiuta a superare la tristezza e la solitudine aprendoci con dolcezza e senza paura al mondo. Può considerarsi un amuleto che da speranza nel futuro, portando serenità e felicità.

    Pietra spirituale, è anche conosciuta per attrarre aiutanti angelici e guide spirituali.

     

    L'Agata Gialla

    L'agata gialla ha tutte le caratteristiche dell'agata, con le proprietà aggiuntive del colore giallo, che includono forza di volontà, concentrazione, memoria e logica. Usata sul chakra del plesso solare ci aiuta a guadagnare fiducia in noi stessi, capacità di imparare dai tuoi errori passati e ritrovare l'ottimismo perduto!
    L'agata è una pietra radicante ma anche una pietra spirituale: unisce il mondo della mente alla realtà quotidiana. É una pietra che deve essere indossata a lungo, i suoi effetti sono lenti ma duraturi.

     Fisicamente, l'agata gialla può aiutare con i disturbi digestivi, tra cui allergie alimentari e metabolismo lento. Si dice anche che aiuti nei problemi della pelle, come l'eczema. (Ovviamente, e tengo sempre a ripeterlo: la cristalloterapia n on è una medicina alternativa ma complementare, vale a dire che non può sostituire le cure mediche :) )

     

    L'Agata Muschiata

    L’agata muschiata si presenta diversamente delle altre agate, non ha la tipica striatura a bande ma è caratterizzata da una colorazione bianca lattea con delle inclusioni di ferro e manganese di color verde scuro oppure blu.

    E' associata alla natura e all'agricoltura: considerata una pietra sacra per chi lavora a contatto con la terra, come per esempio gli agricoltori e i giardinieri.

    Piena di energia delicata e nutriente, l'Agata Muschiata è anche la pietra nei nuovi inizi, delle nascite: in molte culture è la pietra porta fortuna delle levatrici, aiuta durante il parto a dare luce ai bambini con forza e serenità, liberandoci dalle paure ed aiutandoci nell'apertura necessaria.
    L'Agata Muschiata come tutte le agate attira anche ricchezza e abbondanza e migliora l'autostima.

     

    L'Amazzonite

    Conosciuta anche come pietra dell’Amazzonia, l’amazzonite è stata proprio ritrovata per la prima volta nel Rio delle Amazzoni. E' una pietra portafortuna che infonde fiducia e senso di libertà.

    Ciò che colpisce subito stringendo tra le mani l’amazzonite, è che si tratta di una pietra dalla grandissima energia. Non a caso il suo nome non ricorda solo la bellissima, imponente e spaventosa Amazzonia, ma anche le temerarie Amazzoni, le donne guerriere leggendarie.

    Pietra legata alla femminilità, alla forza interiore delle donne.

    l'Amazzonite aiuta a liberarsi dall’idea di essere vittima di un destino crudele ed immodificabile; stimola a prendere in mano le redini ella propria vita.

    Come tutte le pietre blu aiuta anche alla fluidità della comunicazione.

    Vibra sia col chakra della gola che con il chakra del cuore.

     

    L'Ambra

    l'ambra non è una pietra ma una resina di conifere fossilizzata, ha origini organiche, come tutti i fossili. Il suo colore varia dal giallo al marrone scuro (passando anche per il verde) può' essere più o meno trasparente.

    L'Ambra è stata usata fin da tempi remoti per creare gioielli e amuleti. Infatti le sue proprietà magiche erano ben conosciute ed apprezzate dai popoli antichi in particolare dagli Egizi dove era legata alla divinità Amon-Ra (il sole)

    Indossare ambra ci riscalda letteralmente il cuore. Le sue energie sono legatissime al astro solare: l'ambra è portatrice del suo benefico calore (a differenza di altri cristalli come il citrino o l'eliolite che ne portano la luce) L'ambra, come resina, non è mai fredda al tatto e si riscalda dopo pochi secondi al contatto con la pelle, questo calore è terapeutico per i dolori del nostro corpo e anche della nostra anima: molto utile alle persone che si sentono giù di morale durante la stagione invernale. Ma non dimentichiamo un particolare importante: l'ambra proviene dagli alberi: è anche radicante e altamente protettiva e come fossile carica di energia tellurica.

     

    L'Ametista

    E' uno spledido quarzo viola, conosciuto, usato e amato fin dall'antichità.

    Il suo nome deriva dal greco Amethystos che significa “Non Ebbro, colui che non si ubriaca“ I Greci ritenevano infatti che aiutasse a tenere la lucidità mentale, anche sotto gli effetti dell'alcool!!

    E una pietra indicata per le persone di carattere sobrio, calmo, che non amano fare un passo più lungo della gamba.

    Pietra legata a l'elemento Acqua, Pietra femminile, dolce che porta amore e pace. Ci aiuta anche a dormire serenamente e a fare sogni positivi.

    Pietra che vibra con il sesto chakra, Il terzo occhio: intuizione, immaginazione creativa, concentrazione e lucidità mentale.

     

    Le Ammoniti

    Sono tra i fossili più conosciuti, anche dal grande pubblico, tanto da essere considerate come i "fossili per eccellenza". Sono un gruppo di molluschi estinti intorno al cretaceo superiore, caratterizzati da una conchiglia esterna composta prevalentemente di aragonite.

    Il nome "ammonite" deriva dal nome dell'antico dio egizio Ammon, rappresentato nella letteratura antica dalla testa di un ariete con corna a spirale attorcigliate che ricordano il guscio a spirale delle ammoniti.

    Nel Medioevo, si credeva che le ammoniti fossero serpenti pietrificati, erano usate nella medicina popolare in Europa per morsi di serpente. Nel ottocento, nel nord Europa, venivano tagliati a metà per formare una coppia e dati come regali di nozze perché rappresentavano due parti che si univano nel loro insieme.

     

    Questi meravigliosi fossili stimolano la forza vitale grazie all'energia cosmica che hanno assorbito per milioni di anni, perciò sono un fortissimo simbolo di fertilità, particolarmente adatte a noi donne, specialmente se in dolce attesa. Indossati durante la gravidanza ci aiutano a connetterci con la forza creatrice della Terra.

    La loro forma a spirale richiama l'idea del continuo cambiamento e dell'evoluzione, agendo come un filtro che sposta le energie negative e le trasforma in energie fresche e positive.

     

    L'Apatite

    Il colore più difuso dell'apatite è sicuramente il blu, ma questo minerale molto versatile puo' essere anche verde, rosa o giallo. Era spesso confusa con altre gemme come il berillo o la tormalina. Da questa confusione deriva il suo nome, infatti Apate, Dea Greca, figlia di Nyx era la personificazione dell’inganno e dell’illusione.

    L'Apatite blu è una potente pietra mistica, strettamente legata al sesto chakra, il suo elemento è l'aria. Questa bellissima pietra pulisce l'aura, ci aiuta ad aprire la mente e il terzo occhio, rende introspettivi. Pietra d'ispirazione, illuminante, è utile per risolvere problemi trovando soluzioni creative, attivando l'intuizione e aiutandoci a comunicare con le guide. Proiettata verso il futuro, portatrice di speranza, ci apre ad una visione positiva degli eventi. Chiamata anche “dream stone” l'Apatite rafforza l’attività onirica.

     

    L'Astrofillite

    Uno dei minerali che amo di più!

    L'astrofillite è una pietra rara, scoperta per la prima volta nel 1854 sull'isola di Laven, in Norvegia. Prende il nome dalle parole greche “astron” stella e “phyllon” foglia, che si riferisce alla sua formazione radiante e a sui bagliori d'oro che sembrano stelle.

     

    L'astrofillite, come una luce nel oscurità, illumina le cose dentro di noi che devono essere affrontate, che ci trattengono nel passato. Una luce che ci guida sul cammino difficile e profondo del perdono, diffonde amore e ci aiuta ad affrontare la nostra vita, con serenità e piena coscienza di noi stessi.

     

    Pietra altamente mistica facilita anche l'esplorazione del mondo dei sogni: risveglia forze ignote, in particolare quelle del subconscio.

    L’astrofillite è una pietra Magica, un regalo che ci fa Madreterra per guidarci verso l'universo fuori e dentro di noi.